I corsi di gruppo
Le pratiche di Hatha Yoga e Raja Yoga, le meditazioni tantriche, gli esercizi di concentrazione ispirati ai testi di R.Steiner e G. I.Gurdjieff ci portano verso la completezza e la totalità dell’essere.
I corsi nei gruppi portano a sperimentare diverse pratiche di consapevolezza, attraverso l’uso del corpo, del respiro, dei suoni e della concentrazione. Nel tempo aumenta la sensibilità verso piani così detti sottili, entrando in un lavoro consapevole con i centri (Chakra) e con le correnti vitali del corpo, per poter gestire al meglio il proprio stato fisico, emozionale e mentale; il percorso porta a sperimentare stati di meditazione ‘dinamica’.
C’è un’attenzione particolare alla postura, al rapporto del corpo con le terra, da cui traiamo sostegno ma anche nutrimento. La lezione fluisce attraverso le tecniche dell’Hatha yoga verso la consapevolezza del Raja Yoga , è uno scorrere continuo dentro e fuori di sé, dove ci si scopre protagonisti delle nostre sensazioni, del nostro corpo e delle risorse che abbiamo dentro di noi. C’è un’attenzione naturale verso i bisogni del corpo, che è sintesi di azioni, sentimenti e pensieri. Anche l’orario modifica le esigenze del corpo, nei corsi serali la persona chiede di lasciare andare la giornata avviandosi verso le fasi del giorno che più si prestano ad un rapporto più intimo con sé stessi e con l’ambiente intorno. E’ possibile organizzare lezioni a piccoli gruppi in orari diversi da quelli dei corsi.
Prima di accedere ai gruppi, per potervi inserire al meglio è previsto un incontro individuale
ASD Mandarava ha ottenuto nel 2021 un contributo dalla Regione Toscana pari a 600€, per coprire parte delle spese del corso di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness da settembre a dicembre 2021, per il Benessere psicofisico delle persone, con attenzione particolare agli over 60 e under 30. Ringraziamo la Regione Toscana per la sua attenzione allo Sport.